Bartolini Simona

Psicologia

Specialità e Prestazioni

 Psicologia

Informazioni Medico

Titolo

psicologo

Rapporto
Lavoro

libero professionale

Orario
Settimanale

venerdì 9/13 e 15/19

Curriculum formativo e professionale

Lavoro come psicologa psicoterapeuta  nell’ambito della clinica e della promozione del ben-essere e recupero del disagio della persona, gruppi, organizzazioni al fine di poter individuare, sviluppare e incentivare le proprie strategie di coping e le proprie risorse, di poter aiutare nella risoluzione dei problemi o disfunzionamenti.

Mi occupo principalmente di adolescenti e adulti, di disturbi d’ansia, dell’umore, problematiche legate a stili di vita disfunzionali e stressanti, offro sostegno psicologico nei momenti di vita di cambiamento e crisi, sostegno alla genitorialità, in caso di separazione e di affido dei figli, ma anche orientamento scolastico e professionale, formazione.

La mia esperienza è maturata sia attraverso la libera professione, ma anche  presso il U.F Attività Consultoriali di Siena USL7 , con il quale ho collaborato per 4 anni, e con il Pronto Soccorso di Siena “Le Scotte”, per 7 anni.

Parto dal presupposto teorico, che applico al mio lavoro, che il ben-essere della persona non si possa più pensare centrato sulla dicotomia mente-corpo ma si debba riprendere in considerazione l'organismo nella sua interezza e pienezza di Funzionamenti.

Ogni Funzionamento di fondo e' caratterizzato e determinato da un preciso quadro di funzioni. Ogni funzionamento si sviluppa a partire da delle Esperienze, chiamate Esperienze di base del Se' che permettono la corretta configurazione delle Funzioni rispetto ad un funzionamento. Talvolta un problematico percorso di crescita, caratterizzato da ripetuti eventi traumatizzanti, o esperienze inadeguate o insufficienti comporta l'alterazione di alcuni funzionamenti di fondo per cui la persona perde la capacità, la possibilità di esprimersi in alcuni funzionamenti, che divengono alterati o assenti.

L'intervento Funzionale, in generale, sia riguardi l'aspetto più propriamente clinico che di prevenzione e ben-essere, è focalizzato a recuperare Funzionamenti di fondo carenti o alterati, attraverso il ripristino e la costruzione delle esperienze di base del Se' maggiormente danneggiate o bisognose di aiuto, attraverso tecniche che direzionali la persona verso quelle esperienze che deve riatta versare in modo corretto e sano, consentendole di riappropriarsi dei suoi funzionamenti.